Nuovo record per Frank Frazetta – 6 milioni di dollari
Dark Kingdom di Frank Frazetta
DALLAS, Texas (22 giugno 2023) – Il dipinto Dark Kingdom di Frank Frazetta del 1976 è stato venduto giovedì a Heritage Auctions per 6 milioni di dollari, battendo il record di fumetti originali o opere d’arte fantasy stabilito nel 2019 da Frank Frazetta.
Tra le opere più potenti e popolari del defunto artista, Dark Kingdom è stato utilizzato per la prima volta come copertina del romanzo Dark Crusade di Karl Edward Wagner del 1976, uno di una serie di racconti sull’immortale guerriero pre-medievale Kane. Ma è molto più noto per la sua seconda apparizione: come copertina dell’album Flirtin’ With Disaster di Molly Hatchet del 1979, il secondo disco dei boogie rockers di Jacksonville, Florida.
“È straordinariamente raro che un’opera d’arte universalmente considerata la migliore in qualsiasi genere diventi disponibile sul mercato aperto”, afferma Todd Hignite, vicepresidente esecutivo di Heritage Auctions. “Siamo entusiasti – e orgogliosi – che il risultato da record di oggi rifletta lo status di questa immagine immediatamente riconoscibile, che è impressa nella coscienza di diverse generazioni di fan di Frazetta”.
Dark Kingdom raffigura un muscoloso guerriero che indossa un elmo alato e brandisce un’ascia grondante di sangue mentre calpesta gli scheletri dei caduti. Si colloca tra le opere più riprodotte di Frazetta, dalle stampe ai poster, dalle magliette alle tazze da caffè. Ma c’è solo un originale, offerto per la prima volta nell’asta Comics & Comic Art Signature ® di Heritage dal 22 al 25 giugno, che è iniziata giovedì con una prima sessione che ha incassato $ 11.079.240.
Dark Kingdom detronizza il dipinto Egyptian Queen di Frazetta del 1969, che fu usato come copertina della rivista Eerie n. 23 quell’anno. Heritage ha venduto l’opera nel 2019 per 5,4 milioni di dollari. Un anno prima, il suo dipinto del 1990 Death Dealer 6, raffigurante l’iconico guerriero di Frazetta con l’armatura e l’elmo con le corna, era stato venduto da Heritage per 1,7 milioni di dollari. Anche molte altre opere di Frazetta hanno superato la soglia del milione di dollari all’Heritage, tra cui A Princess of Mars degli anni ’70, che ha incassato 1,2 milioni di dollari.
Frazetta era il Norman Rockwell del set di spade e stregoneria, un uomo che sapeva rendere sexy il brutale e pericoloso il sexy. I suoi poster sono stati a lungo affissi nelle stanze di rocker che non avevano mai letto un solo romanzo di John Carter o Conan o sfogliato un numero di Eerie o Vampirella.
Originariamente intitolato “Dark Kingdom” dall’artista, questo dipinto è stato pubblicato per la prima volta come copertina del romanzo Dark Crusade della serie Kane del 1976 di Karl Edward Wagner. E oltre ad essere una delle stampe più popolari di Frazetta, è stata un’immagine privilegiata in ogni antologia di Frazetta, oltre ad essere stata per decenni una delle attrazioni più popolari del Museo Frazetta. Dopo il successo della presentazione del dipinto dell’artista “Death Dealer” sulla copertina del loro primo album omonimo, la band Molly Hatchet ha utilizzato questo pezzo dinamico sulla copertina del loro secondo (e più venduto di tutti i tempi) album “Flirtin’ With Disaster” nel 1979 — così mentre tutti i migliori dipinti di Frazetta di questa epoca di picco sono immediatamente riconoscibili nella coscienza culturale, come uno dei suoi dipinti più popolari e riprodotti di tutti i tempi, questo capolavoro in particolare è enormemente risonante. Frank Frazetta è uno di quegli artisti il cui effetto è stato sentito in diversi generi e persino in diversi media! La sua prima arte dei fumetti negli anni ’40 -’50 era già sbalorditiva e lo poneva al di sopra dei suoi coetanei, e poi il suo lavoro sui fumetti elevò ulteriormente il suo status. Negli anni ’60 il suo lavoro iniziò ad apparire come copertine di libri tascabili mentre le sue audaci immagini reinventavano l’intero genere fantasy per le generazioni a venire. Questo, a sua volta, ha portato il suo lavoro a essere utilizzato sulle copertine degli album Heavy Metal negli anni ’70 e durante questo periodo il suo lavoro è apparso anche su stampe e poster, magliette di concerti e progetti cinematografici. Quindi non c’è da meravigliarsi che il suo lavoro sia così popolare oggi e abbia prezzi così alti. E questo dipinto è un’immagine assolutamente definitiva. Indipendentemente da come vengono classificati i suoi dipinti, forse rivaleggiato solo da Norman Rockwell prima di lui, Frazetta è un vero maestro americano. Creato in olio su pressboard 18″ x 24″(45×60 cm c.a.). Firmato e datato nella parte in basso a destra dell’area dell’immagine e fronte aperto incorniciato a 25 “x 31”. Rapporto sulle condizioni: il dipinto si presenta magnificamente alla luce naturale senza apparenti problemi di condizioni visibili su tutto lo sfondo. Qualche craquelure visibile sulla gamba (dove la vernice è più spessa) e nelle immediate vicinanze. Vernice leggermente irregolare, notevole in luce radente. All’esame UV, sono evidenti alcuni piccolissimi tratti di vernice e, una volta rimossi dal telaio, una minore abrasione del telaio lungo i bordi estremi con alcune piccole macchie di perdita, non visibili nell’inquadratura attuale. Il dipinto è rimasto nella collezione di famiglia dell’artista da quando è stato creato ed è in condizioni generali molto buone, un vero capolavoro.
3,427 Visite totali, 1 visite odierne